lunedì 13 aprile 2015

CESTINI DI FRUTTA FRESCA CON FROLLA ALLA MANDORLA




Sono un'appasionata lettrice di gluten free travel e living  e già il mese scorso ho potutto notare la nuova iniziativa  chiamata "scuola di cucina" dove il tema era la pasta fresca senza glutine fatta in casa. Purtroppo non ho fatto in tempo ad inviare la mia ricetta. Questo mese, il tema, è la pasta frolla senza glutine in tutte le sue varianti. Approfittando del fatto che domenica scorsa avevo ospiti a pranzo ho potuto mettere a punto la ricetta che avevo in mente.


Avendo ospiti a pranzo , occorreva ,un dolcino che piacesse a tutti ma  per me e mia figlia senza glutine e senza lattosio. Prima ho pensato ad una crostata e poi mi è venuta l'idea di fare dei cestelli di frolla, riempirli di buona crema pasticcera senza latte e frutta fresca. Ci voleva però una frolla che tenesse la crema e che non si inzuppasse dopo un po', a tal scopo ho deciso di fare una frolla alle mandorle, quindi ha avuto inzio la sperimentazione dato che non li avevo mai fatti! Devo dire che il risultato eccellente. Sono venuti carinissimi e buonissimi. Ben bilanciati nel sapore e nelle consistenze. 
La folla di mandorle è molto gustosa, non stanca, e tiene bene anche nei giorni successivi. Con questo tipo di impasto faccio anche dei biscottini che mia figlia adora.


INGREDIENTI :

Per 24 pezzi (dimezzate le dosi se ne volete la metà)

125 g    mandorle sgusciate non pelate (con ancora la pellicina marrone)
  q.b.     mandorle sgusciate perlate
  40 g    mix per dolci nutrifree
  70 g    zucchero semolato
  70 g    margarina 100% vegetale o se preferite burro chiarificato*
             (*in questo caso vanno bene anche 50g perchè ha una resa maggiore)
 90 g    farina di riso, consentita
    q.b.   farina di riso per stendere l'impasto
      1     uovo intero + 1 tuorlo
      2     cucchiaini di lievito per dolci ( io Paneangeli)
   
Per la crema:

500 g   latte di mandorla (io Condorelli)
   2        tuorlo d'uovo medio bio
   4        cucchiai da tavola rasi di amido di mais
   4        cucchiai da tavola rasi di zucchero
   4        scorze di limone  bio non trattato
   2        cucchiaio di succo di limone

Per la decorazione:
q.b marmellata di frutta del gusto che preferite, io ho fragole
q.b. Frutta fresca o sciroppata consentita a piacere
q.b. gelatina spray senza glutine  linea : decori' - Lo Conte


PROCEDIMENTO
In un robot da cucina, io ho utilizzato iil Bimby , riduce in farina le vostre mandorle non pelate con lo zucchero, successivamente, introducete, uno ad uno, il mix per dolci nutrifree, la margarina o il burro e al farina di riso.
Lavorate, come siete solite fare con il vostro robot, la pasta frolla, io nel mio caso ho utlizzato la funzione "spiga", quella che solitamente si utilizza per l'impasto della pizza. Potete chiaramente anche impastare a mano senza l'ausilio del robot. L'impasto risulterà in principio abbastanza "molliccio ed appiccicoso", avvolgetelo in una pellicola da cucina e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti, affinchè la parte grassa si stabilizzi, perdendo un po' del calore preso dall'impasto.Trascorso il tempo necessario, tirate fuori l'impasto e ponetelo su di un piano da lavoro ben infarinato con farina di riso. Lavorate l'impasto, aiutandovi con un po' di farina di riso, senza eccedere, affinche', il vostro panetto possa essere facilmente steso con un mattarello in uno spesso di circa 5 - 6 mm.
Imburrate e infariante una teglia da cupcake, foderate con la sfoglia ottenuta ogni stampino, rifinendo il bordo con la rotella per la pasta fresca
Infornate in forno caldo a 180° C  per circa 20 minuti o fino a leggera doratura
Togliete dal forno e fate raffreddare nello stampo, una volta freddi i "cestini" si staccheranno dal bordo dello stampo,dandovi la possibilità di sformarli con molta facilità.

Preparate la crema:

In  una casseruola mettere  tuorli d'uovo, lo zucchero e la maizena mescolando aggiungendo poco alla volta il latte di mandola facendo attenzione a non formare grumi.
Pomete sul fuoco moderato girando sempre e ricordandovi di mettere nella casseruola le scorze di limone che poi a cottura ultimata verranno tolte, servonos olo per profumare la crema.
Una volta che la crema prende corpo, sempre mescolando portate a bollore.
la crema è pronta dopo qualche minuto che ha preso il bollore.
Togliete dal fuoco e continuando a mescolare ogni tanto fare raffreddare un po'.
Mettete in una sac à  poche con il beccuccio largo e riempite i cestini di frolla dopo aver adagiato sul fondo di ogni "cestino un cucchiaino di marmellata.

Decorazione:

Disponete la frutta fresca taglaita  all'interno dei cestini pieni di crema, spruzzate con gel spay.
Riponete in frigo, e tirateli fuori solo 30 minuti prima di servire


5 commenti:

  1. Solo a guardarli sembrano quelli che si trovano in pasticceria, sono bellissimi!!!
    Io ho fatto una frolla alle mandorle, ma tanto tempo fa e diversa dalla tua, questa la voglio proprio provare!
    Grazie per averci dato il tuo contributo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere un'assidua lettrice del blog! io devo provare assolutamente una tua ricetta vista qualche giorno fa, http://www.cardamomoandco.ifood.it/2015/03/girelle-di-pane-farcito-senza-glutine.html mi sembra di sentirne il profumo dalla foto! ;-.)

      Elimina
  2. Bravissima!! Ho curiosato le tue ricette e sei davvero brava! Anch'io cucino senza glutine e senza lattosio, ma per fortuna l'altra mia figlia è intollerante e non allergica al lattosio...
    A presto!

    RispondiElimina
  3. caspita!!! sono al contempo commossa e emozionata! sia del fatto che sei assidua lettrice sia per la splendida partecipazione !! crostatine da 10 e lode! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stragrazie! Adesso mi commuovo io!!!!!!!!!!! :-) All'inizio (settembre 2014) ho visto tuttonero, senza glutine non riuscivo a far piu' nulla, poi pian piano ce la sto mettendo tutta! Grazie davveroper il sostegno!

      Elimina